E’ bastata una giornata di pioggia, nemmeno troppo intensa, lo scorso mercoledì 21 Gennaio, per riproporre – casomai ce ne fosse bisogno – in una volta sola due dei problemi più annosi che affliggono la nostra frazione: Acque e Viabilità. Un tratto di Via del Calendone lungo una quindicina di metri è franato compromettendo la viabilità locale nella zona immediatamente oltre il punto dove una volta si trovava il passaggio a livello, in località “La Sbianca”.
Questa volta non ci sono state alluvioni, il livello del torrente Molgora era normale, ma evidentemente l’incuria protrattasi per anni, l’erosione delle acque sui cui effetti si è sempre fatto poco, ha avuto conseguenze sulla viabilità, tanto che la strada ha dovuto essere chiusa al traffico.
Il sito Merateonline, da sempre attento alle problematiche della nostra frazione ha documentato efficacemente l’evento con un servizio fotografico e un articolo usciti la scorsa settimana.
Ma non è il solo frammento del nostro territorio che sta cedendo, lo scorso venerdì abbiamo inviato una lettera al comune segnalando lo sprofondamento di un tombino.
In questa situazione si innestano alla perfezione i due incontri che si terranno Giovedì 29 Gennaio e Venerdì 6 febbraio.
Il primo è conseguenza di un’interpellanza rivolta al Consiglio comunale dal consigliere di minoranza Pezzuto; il secondo è la presentazione del Piano Urbano del Traffico.
Raccomandiamo a tutti i concittadini la partecipazione a quest’ultima, e la compilazione del modulo che il comune ha predisposto per raccogliere lamentele e suggerimenti. Anche problemi di minore entità, se trascurati, rischiano con il tempo di provocare danni seri e costosi alla collettività. La compilazione di un questionario non sarà molto, ma è un inizio. Se non altro, l’amministrazione non avrà scuse per il futuro, non potrà dire “non lo sapevo”.