A quanto pare, le buone notizie non arrivano mai da sole.
Dopo le Ordinanze del Comune nella vicenda delle coperture in cemento-amianto dell’ex-allevamento, adesso è l’Ente Parco a farsi sentire proponendo un intervento risolutivo per uno dei 5 problemi che da tempo abbiamo segnalato per contenere il problema delle alluvioni e che, se affrontati attivamente, hanno soluzioni immediate e dal costo molto contenuto.
La soluzione in questo caso è il ripristino della funzionalità di una canalizzazione che dalla strada di accesso all’ex-allevamento convoglia a valle i flussi idrici. Il flusso, canalizzato a suo tempo verso il Curone, per una rottura di una tubazione si riversa verso Pianezzo. Il Parco ci ha comunicato la sua intenzione, con l’ausilio di una ruspa, di ripristinarne il vecchio percorso dei flussi.
L’operazione prospettata dal Dr. Michele Cereda, direttore del Parco del Curone verrà effettuata probabilmente nel corso di questa settimana.
E’ incoraggiante constatare che il buon senso e la buona volontà sono ancora dei valori fortemente radicati nel nostro territorio e per la seconda volta in meno di dieci giorni la Gente di Pianezzo ha qualcuno da ringraziare per aver dato ascolto alle richieste della comunità.
Una ruspa, delle condizioni meteorologiche orientate al bel tempo e un Ente attento a chi vive il Parco come turista e come abitante. Tre componenti indispensabili per poter cancellare dalla lista uno dei “5 problemi con soluzioni immediate“.
Non vediamo l’ora di aggiornarla!