La giunta comunale, sta deliberando di assegnare a Gente di Pianezzo la gestione dello sportello amianto per ulteriori tre anni (2019-2021).
Lo sportello amianto è un servizio che molti comuni stanno offrendo ai propri cittadini e che la nostra amministrazione ha acconsentito a dare in gestione alla nostra associazione in riconoscimento dell’impegno nella sensibilizzazione, educazione su questo problema e della sorveglianza attiva che Gente di Pianezzo esercita nell’individuazione e censimento dei siti da bonificare.
Lo sportello amianto sarà gratuito per tutti i cittadini e fornirà supporto riguardo a:
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informazioni generali sull’amianto (cos’è, dove è contenuto, cosa può provocare, precauzioni, azioni di bonifica);
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informazioni sulle normative nazionali e regionali e obblighi che comportano;
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informazioni sulle agevolazioni fiscali per la rimozione e smaltimento;
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informazioni sulle procedure amministrative, (denuncia di presenza amianto, pratiche necessarie per gli interventi di bonifica/rimozione e smaltimento);
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informazioni sulle imprese abilitate alla attività di bonifica;
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mesotelioma e malattie asbesto-correlate, informazioni generali e sostegno a chi è ammalato e contatti di associazioni nazionali;
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informazioni sui diritti per chi si ammala per esposizione dell’amianto (sia da causa ambientale che lavorativa).
Il servizio si svolgerà presso uffici messi a disposizione dell’Amministrazione e i turni dello sportello saranno gestiti dalla nostra Associazione Gente di Pianezzo.
Lo sportello amianto diverrà operativo una volta che l’Associazione Gente di Pianezzo e l’Amministrazione comunale avranno firmato un protocollo di intesa che garantisca il rispetto delle modalità operative, il che avverrà nei prossimi giorni.