Nei giorni scorsi il Comune di Olgiate ha emesso l’avviso di convocazione 2° conferenza di valutazione del Piano Urbano del Traffico. La riunione si terrà il prossimo lunedì 1° febbraio presso la sala consiliare del Comune di Olgiate Molgora alle ore 10.
Calendario delle attività
Viene presentato il calendario delle attività che verranno svolte nel processo di Piano. Laddove non venga specificato il giorno, le date hanno un valore orientativo e verranno specificate in seguito.
- 6 febbraio 2015: prima consultazione pubblica
- 19 marzo: delibera di giunta (avvio del procedimento di VAS)
- 5 giugno: prima Conferenza di Valutazione
- luglio: consegna del Rapporto di Analisi e Strategia
- agosto/settembre: seconda consultazione pubblica
- dicembre: consegna del Rapporto Finale e del Rapporto Ambientale
- febbraio 2016: conferenza Finale e parere motivato (entro 90 giorni dalla conferenza finale)
- marzo: adozione in giunta
- a seguito dell’adozione, i documenti saranno disponibili per 30 giorni per la raccolta di osservazioni
- L’adozione finale del Piano è prevista per il mese di maggio 2016
Orario decisamente poco felice e che impedirà la presenza di molti cittadini per un appuntamento di particolare importanza. L’ultimo con gli abitanti di Olgiate alla fine della fase di elaborazione e redazione del Piano e cui seguirà la fase di adozione ed approvazione del Piano stesso. ( come riportato nel calendario attività ).
L’ordine del giorno della conferenza è:
- Illustrazione “Rapporto finale” . “Rapporto Ambientale VAS” – Sintesi non tecnica VAS;
- Acquisizioni pareri, contributi ed osservazioni.
La documentazione relativa al Piano Urbano del Traffico è disponibile sul sito web della Regione Lombardia dove in oltre 300 pagine viene esposto il Piano nei files:
- Rapporto finale – prima parte
- Rapporto finale – seconda parte
- Rapporto Ambientale VAS
- Sintesi non tecnica VAS
Nel rapporto vengono riportate le indicazioni pervenute da Pianezzo ( Rapporto Finale sez. I – TEMI DEL PIANO – pag. 26 ) e vengono indicate ( Rapporto Finale sez. III – QUADRO DIAGNOSTICO. OBIETTIVI E STRATEGIE – pag. 128 ) strategie e obiettivi che sono sostanzialmente in linea con le nostre segnalazioni delle nostre criticità:
- Flussi di traffico da e per Pagnano/Merate aggravatasi con l’istituzione del senso unico alternato.
- Transito da e per Bagaggera/Cà Soldato (accesso al Parco) intenso soprattutto nelle giornate festive (e durante il periodo estivo).
- Mancanza all’interno del nucleo abitato di marciapiedi, della pensilina scuolabus e di un’adeguata illuminazione.
- L’invasività della sosta in corrispondenza della chiesetta di San Michele.
- La carenza di connessioni di trasporto pubblico.
- Varie problematiche di manutenzione e gestione delle acque meteoriche.
- Riutilizzo, come itinerario ciclopedonale di accesso al centro, dell’ex tracciato ferroviario.
D’accordo con la pista ciclabile ma con un diverso itinerario, come a suo tempo segnalato all’ing. Debernardi. La trasformazione della vecchia sede ferroviaria in Greenway ciclo-pedonale, progetto della Comunità del Parco del Curone, e da noi sempre sostenuta (vedi il nostro articolo sulla via verde ) è impossibile senza l’intervento del Parco e degli altri Comuni. Noi proponiamo di utilizzare un percorso che da Pianezzo passando sotto Beolco arrivi in località Stalli (sulla strada romana) per immettersi su via Aldo Moro. Il percorso sarebbe tutto all’interno del Comune (a differenza della Greenway, che da Pianezzo per arrivare al centro di Olgiate entra nel Comune di Merate) e utilizzerebbe strade già esistenti.
Data l’importanza, vi chiediamo di partecipare numerosi all’incontro del prossimo 1° febbraio.