“Grazie!”
Il nostro ringraziamento va senza riserve al Comune di Olgiate Molgora, al Sindaco Dorina Zucchi e all’Ufficio Tecnico del Comune di Olgiate.
E’ un ringraziamento che ci sentiamo di rivolgere a nome di tutti i cittadini di Olgiate Molgora residenti nella frazione Pianezzo.
Con questa semplice parola, la sola necessaria, desideriamo prendere atto e riconoscere pubblicamente attraverso questo blog lo sforzo che la nostra Amministrazione ha saputo compiere dando seguito alle nostre segnalazioni su un problema ecologico e ambientale di grandissima portata: le coperture in amianto dell’ “ex-Allevamento”.
Mentre lo scriviamo, è forte la tentazione di usare luoghi comuni come “Un trionfo”, “Una battaglia vinta”, o altre frasi fatte di stampo marziale, ma non lo faremo perché la vicenda non ha suscitato conflitti, non ha richiesto scontri, non ha provocato tensioni. Nella lotta per la salvaguardia del nostro territorio la Gente di Pianezzo e il Comune di Olgiate Molgora sono stati sempre concordi, hanno agito in armonia e nel massimo rispetto delle reciproche posizioni e delle normative nazionali e regionali.
Le ordinanze
Visualizza le due ordinanze del Sindaco di Olgiate Molgora per la bonifica dell’amianto delle coperture dell’ex-Allevamento
Nelle due ordinanze emesse lo scorso 25 Marzo il Sindaco Dorina Zucchi sottolinea la nostra richiesta di intervento, addirittura la menziona come primo punto delle premesse.
L’obbligo per la proprietà dell’ex-allevamento è:
- Individuare entro venti giorni un’impresa specializzata
- Procedere entro sessanta giorni allo smantellamento delle coperture pericolanti
- Procedere entro 12 mesi allo smantellamento delle coperture di sei strutture a minore rischio.
- Procedere entro 3 anni allo smantellamento di altre tre coperture
A vigilare sulla bonifica, come da ordinanza, sono chiamati il Servizio Territorio, la Polizia Locale, Prefetto e Procura della Repubblica di Lecco, L’ASL e l’ARPA di Lecco e l’Ente Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone.
Grazie, di nuovo, per aver saputo agire con tempestività e rigore, ma soprattutto per aver dato dimostrazione di saper ascoltare le richieste dei cittadini e di saper tradurre le promesse in azioni concrete, incisive, significative.
Nella sezione Documenti, tutti i documenti relativi a
censimento, valutazione e risanamento dell’amianto