Un anno di attività

Si è concluso il 2016, un anno intenso, importante anche per la costituzione di Gente di Pianezzo in associazione, un anno che ci ha visto particolarmente impegnati sui problemi riguardanti non solo la nostra frazione ma tutto il nostro territorio.

Il nostro impegno ha riguardato in particolare:

L’amianto

Abbiamo seguito passo per passo il contenzioso tra il nostro Comune e la Bomar sul problema dello smaltimento dell’amianto nell’ex allevamento di Pianezzo;

Siamo intervenuti con una nostra relazione ai Convegni di Montevecchia (5 marzo “Conoscere i rischi dell’amianto”) e di Olgiate (22 ottobre “Olgiate Molgora e Parco del Curone liberi dall’amianto”.

Ci siamo fatti carico della gestione dello Sportello Amianto del Comune di Olgiate Molgora

La regimentazione delle acque

Abbiamo insistito sulle nostre proposte di regimentazione delle acque che confluiscono sulla nostra frazione.   Le nostre richieste, ribadite negli anni a partire dal giugno 2012, era state precisate nel nostro articolo “5 problemi con soluzioni immediate” del dicembre 2014.

Abbiamo seguito e criticato la gestione del ripristino della viabilità su via Calendone nel Comune di Merate

La viabilità

Siamo stati parte attiva nella discussione del Piano Urbano del Traffico con le nostre proposte sulla circonvallazione di Pianezzo e sulle piste ciclabili.

Memorie del Territorio

Abbiamo partecipato al Bando del Parco di Montevecchia per la manutenzione delle “Memorie del Territorio” relativamente alla nostra fontana, lavatoio.

Noi ci auguriamo che il 2017 sia un anno di svolta.  Anzi abbiamo la certezza che quanto da noi segnalato e le proposte suggerite possano trovare una soluzione.  E di questo abbiamo importanti segnali.

L’amianto

Il Comune ci assicura che la Bomar presenterà a giorni un progetto che dovrebbe ottenere l’approvazione del Comune stesso e del Parco e che porterebbe allo smaltimento dell’amianto nell’ex allevamento di Pianezzo.

Lo Sportello Amianto riceverà un forte impulso con un contributo allo smaltimento di piccoli siti (già deliberato dal Comune) e con una convenzione con società autorizzata allo smaltimento che sarà  realizzata nei prossimi mesi.

Stiamo inoltre ricercando e realizzando iniziative, con il Gruppo Aiuto Mesotelioma e altri amici, per coinvolgere sui nostri progetti altri comuni, associazioni, scuole.

La regimentazione delle acque

In primavera verrà realizzato dal Comune il progetto di regimentazione delle acque, che permetterà di eliminare/contenere  i due principali flussi di acque che si scaricano su Pianezzo (i flussi da Regondino e Vallaghét).  A questo si aggiungerà un intervento di riqualificazione del sistema fognario e di scolo delle acque, a Pianezzo,  promosso da Lario Reti Holding che permetterà un più agevole deflusso delle acque nel Molgora.

La viabilità

Il possibile vasto parcheggio  e la realizzazione di unità residenziali nell’area dell’ex allevamento genererà un ulteriore flusso di traffico sulla nostra frazione.  Vorremmo che la probabile soluzione di un grave problema ambientale  portasse alla realizzazione delle piste ciclabili da noi proposte e alla circonvallazione di Pianezzo.

Memorie del Territorio

Nell’eventualità di un prossimo bando del Parco, riformuleremo la nostra proposta di intervento di  manutenzione delle “Memorie del Territorio” relativamente alla nostra fontana, lavatoio.

Sostenete Gente di Pianezzo

Per noi è fondamentale la condivisione alle nostre iniziative e per questo vi chiediamo un piccolo contributo

Il contributo principale consiste nell’iscrizione all’associazione. mediante la compilazione dell’apposito modulo.  Costituisce la sola forma di finanziamento che percepiamo, dunque è importante.

La quota associativa per il 2017 è di 10,00 €  per i soci ordinari e di 2,00 € per i giovani.   Ulteriori contributi per il raggiungimento dei fini dell’Associazione sono graditi.

Il pagamento può essere effettuato sul nostro conto corrente presso la Banca Popolare di Sondrio di Merate –  IBAN IT21D0569651530000004348X34 o mediante versamento ai membri del Consiglio Direttivo, Guido Torello o Galdino Pirovano

In ogni caso potete contattarci al 338 7920292 o inviando una mail a olgiatemolgora.pianezzo@outlook.it

Un’altra forma di partecipazione, a cui teniamo moltissimo, è l’intervento sul nostro sito www.gentedipianezzo.it e sulla nostra Comunità Facebook  Gente di Pianezzo,  perché il supporto, la partecipazione, la condivisione di idee e opinioni arricchiscono ogni comunità, che sia reale o virtuale.

 

 

 

Lascia un commento