Gente di Pianezzo è un’associazione che ha a cuore il benessere di un territorio splendido dell’Alta Brianza.
E’ nata dall’impegno di alcuni residenti della frazione Pianezzo di Olgiate Molgora che hanno “preso di petto” dei problemi che non sono di per sé eccezionali, ma che se trascurati avrebbero finito per deteriorare in modo sensibile l’ambiente, la natura e soprattutto la qualità della vita degli abitanti del borgo.
Attraverso un dialogo costante con le amministrazioni, il comune, l’Ente Parco, la ASL di Lecco l’associazione ha fatto propri questi problemi, ha proposto delle soluzioni e ne ha favorito la soluzione. Insomma, invece di lamentarsi, i cittadini di Pianezzo hanno collaborato attivamente a rendere migliore il posto in cui vivono.
Naturalmente il compito non è esaurito. Abbiamo fatto molto e gli articoli presenti su questo sito, la copiosa mole di documenti che si è generata negli scambi con le amministrazioni ne sono una prova, ma ancora molto deve essere fatto perché se è vero il vecchio adagio che “Al peggio non c’è limite”, è vero anche il suo opposto: “C’è sempre un margine di miglioramento“. Ciò è specialmente vero quando il miglioramento della qualità della vita non va a beneficio esclusivo di un singolo gruppo di persone, ma coinvolge una società più allargata che è quella dei residenti, dei turisti che visitano il Parco del Curone transitando da Pianezzo, i bambini e gli studenti che compiono passeggiate, gite, percorsi formativi nelle nostre strade e i nostri boschi, i pendolari che per scelta o per obbligo passano dalle nostre viuzze, spesso incolpevoli artefici di un degrado che vorremmo evitare.
La Gente di Pianezzo si riconosce in questa società e lo dimostra con l’attenzione verso un problema drammatico che comprende tutti: chi a Pianezzo risiede e chi è soltanto di “Passaggio” il rischio amianto. L’amianto è presente in modo massiccio in tutta Italia, e noi in quanto associazione, abbiamo deciso di liberarcene. Grazie ai nostri sforzi il comune di Olgiate Molgora ha deciso di aprire uno “Sportello Amianto” e di affidare la sua gestione a noi, Gente di Pianezzo”. Lo sportello che verrà inaugurato giovedì 29 settembre orienterà i proprietari di manufatti che contengono questo materiale micidiale a rimuoverlo e smaltirlo in tempi brevi, a costi sostenibili e nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Come vedete, Gente di Pianezzo è qualcosa di più di un piccolo gruppo di persone. Se hai passeggiato nei boschi qui vicino, se hai giocato nel parchetto della frazione, se sei passato in auto o in bicicletta per le nostre strade e ti sta a cuore la salvaguardia dei posti che ti hanno ospitato, puoi contribuire ai nostri sforzi, certo che il tuo impegno si tradurrà in fatti concreti e non in discorsi di politicanti.
Il contributo principale consiste nell’iscrizione all’associazione. Costituisce la sola forma di finanziamento che percepiamo, dunque è importante.
Un’altra forma di partecipazione è l’intervento sul nostro sito www.gentedipianezzo.it e sulla nostra Comunità Facebook Pianezzo, perché il supporto, la partecipazione, la condivisione di idee e opinioni arricchiscono ogni comunità, che sia reale o vrituale.
Infine, la partecipazione agli eventi promossi dalla nostra associazione, sia come membro dell’associazione stessa, sia come privato cittadino, dimostrano che questo lembo di territorio brianzolo non è un puntino sperduto nell’enormità delle Lombardia, ma un ambiente accogliente, degno di attenzione nel quale le persone, residenti e non, hanno a cuore la qualità della vita.
Ti invitiamo dunque a partecipare. Ti abbiamo spiegato come, ma non pretendiamo di essere stati esaustivi, se ti restano dei dubbi abbiamo già ottenuto un risultato, perché quei dubbi possiamo e vogliamo chiarirteli. Scrivi a olgiatemolgora.pianezzo@outlook.it chiedendoci qualunque cosa, ti risponderemo con un entusiasmo contagioso perché vogliamo che tu diventi uno dei nostri!
oppure vieni a trovarci: per la presentazione dello Sportello amianto saremo presenti:
- sabato 24 settembre dalle 15,00 alle 18,00 nel parchetto di Pianezzo
- domenica 25 settembre alla Mostra “I colori dell’autunno” organizzata dal Parco di Montevecchia e del Curone a Ca’ soldato.