Un quartiere senza amianto

Immaginate di percorrere una strada fiancheggiata da case:
Una. Ci abitano delle famiglie, o forse è una villetta, ma comunque ci vivono delle persone.
Due. Altre famiglie, altri abitanti.
Tre. Una casa, un cortile, un parco dove giocano bambini. Sono bambini che abitano in quella casa e altri, che vengono da altre strade.
Quattro. Un negozio, un’officina, una piccola fabbrica?

Dovremmo proseguire fino a dodici. Dodici case. Un quartiere.

Ebbene, sono dodici immobili per i quali il Comune di Olgiate Molgora ha concesso contributi per lo smaltimento di materiali contenenti amianto. Qui trovate l’elenco.
Probabilmente non sono nella stessa strada. Non saranno nemmeno vicini. Se li si guardasse su una cartina si vedrebbero pochi puntini sparsi, ma a noi piace considerarli come un quartiere. Un quartiere dal quale l’amianto è stato messo al bando in modo definitivo. Tre dei richiedenti sono realtà produttive, e questo è molto importante, perché eliminare l’amianto dalle aziende, specialmente da aziende agricole serve a evitare la diffusione del contatto tra i non residenti.
Anche l’Oratorio di S.Zeno aveva presentato la domanda di contributo, che in seguito è stata ritirata. Vista la delicatezza della situazione, ci auguriamo che sull’onda delle esperienze positive compiute da altri, anche questa importante Istituzione decida in futuro di ripresentare la domanda.

Vogliamo esprimere la nostra soddisfazione. Siamo lieti che la nostra Amministrazione abbia dato un segnale forte e concreto, assecondando le aspirazioni più volte espresse da Gente di Pianezzo. I contributi ammontano a 4.900 Euro, non è una cifra elevatissima, ma è il segnale che con investimenti contenuti si può davvero intraprendere un percorso virtuoso.

Il comune sta notificando in questi giorni la concessione dei contributi ai beneficiari, i quali devono al più presto effettuare la bonifica compilando i due moduli presenti nel bando.
Qui potete trovare l’iter completo della procedura, con tutta la documentazione richiesta, naturalmente Gente di Pianezzo con il suo Sportello amianto è diponibile ad aiutare i beneficiari dei contributi a espletare tutte le pratiche.

Ci auguriamo che il Comune di Olgiate Molgora non trascuri questo segnale e i risultati che sta portando e provveda con rapidità a stanziare contributi per lo smaltimento dei manufatti in amianto anche per il 2018!

Leggi sull’Albo Pretorio del Comune di Olgiate Molgora l’elenco dei contributi concessi per lo smaltimento amnianto!

 

Lascia un commento