Il 18 maggio 2018 il comune di Olgiate Molgora ha pubblicato un bando con il quale notifica e dispone dei contributi a beneficio di chi intende rimuovere e smaltire l’amianto presente in fabbricati siti nel territorio comunale.
Anche quest’anno dunque gli sforzi che Gente di Pianezzo ha profuso nel diffondere la consapevolezze dei rischi legati a questa micidiale sostanza hanno trovato riscontro presso la nostra Amministrazione, che ringraziamo di cuore.
Come lo scorso anno, presso il nostro Sportello Amianto, daremo informazioni e assistenza ai cittadini interessati all’erogazione del contributo.
I contributi sono destinati alla rimozione e smaltimento dell’amianto presente in edifici ad uso civile, commerciale e industriale presenti nel territorio comunale di Olgiate Molgora.
Le entità dei contributi vanno da un minimo do 250€ per le costruzioni di superficie uguale o inferiore ai 50 mq. Tale cifra corrisponde al 50% della spesa totale. Sono però previsti contributi anche per superfici maggiori: il 20% della spesa totale per superfici da 51 a 200 mq, (pari a circa 2€ al mq), il 5% per superfici tra 201 e 1.000mq.
Naturalmente i contributi si sommano, perciò chi dovesse bonificare, poniamo, una copertura di 800mq avrebbe contributi per il 50% delle spese di smaltimento di 50mq, per il 10% delle spese di smaltimento di 150mq e del 5%per le spese di smaltimento dei restanti 600mq.
Le richieste all’Ufficio Tecnico del Comune di Olgiate Molgora possono essere fatte da subito ( il bando è operativo dal 18 maggio )
Hanno diritto al contributo i proprietari di immobili in regola con le disposizioni urbanistico-edilizie.
Gli interessati devono fare richiesta entro il 30 giugno 2018 al Comune di Olgiate Molgora e la richiesta, completa della necessaria documentazione, deve essere presentata all’Ufficio Tecnico utilizzando i moduli predisposti. Le richieste di contributo serviranno per stilare una graduatoria in base alla quale verranno erogati i fondi. Chi nella documentazione fornisce anche l’indice di degrado dell’immobile da bonificare otterrà un maggior punteggio in graduatoria.
Sul sito del Comune di Olgiate Molgora trovate il bando con i moduli stampabili per la richiesta di contributi, qui invece potete scaricare il regolamento per l’assegnazione dei fondi, ma per avere un’assistenza personale e diretta nella predisposizione delle richieste di contributi, lo Sportello Amianto del Comune di Olgiate Molgora, gestito dalla nostra associazione è disponibile il 9, il 23 e il 30 giugno dalle 09.00 alle 12.00
Confidiamo che molti nostri concittadini approfittino di questa occasione e rivolgiamo un sentito ringraziamento al nostro Comune per la sensibilità e la cooperazione dimostrate nella lotta a uno dei più terribili agenti inquinanti che ancora infesta il nostro territorio.