Questo mese di maggio 2018 si è messo d’impegno per sfatare il luogo comune secondo il quale “Non ci sono più le mezze stagioni”. Così domenica 20 maggio, la Festa di Primavera organizzata dall’associazione Gente di Pianezzo si è svolta in un clima che ha regalato tutte le sfumature della primavera.
L’allestimento degli stand degli artigiani che hanno aderito all’iniziativa è avvenuto sotto un cielo grigio e poco promettente. Il sole ha fatto la sua timida comparsa con l’arrivo di Sale&Pepe, i giocolieri che hanno catalizzato l’attenzione dei bambini e dei genitori. Sebbene poco probabile, tutti i partecipanti hanno sperato che il bel tempo durasse fino alla fine della giornata.
Quasi preso d’assalto il gazebo delle studiose di storia Marisa Viganò e Giovanna Panzeri, Dinosauri d’Italia, che esponeva fossili autentici e riproduzioni di scheletri di creature preistoriche. La gentile Marisa Viganò non si è risparmiata nell’illustrare ai visitatori, oltre alle forme di vita presenti in antichità nelle nostre regioni, anche dettagli interessantissimi e poco conosciuti della semplice, ma intrigante chiesina di San Michele, ubicata al centro della nostra frazione.
Dopo le messe domenicali non sono mancati gli ospiti interessati alle vicende della frazione, ai quali il nostro presidente Guido Torello ha illustrato gli sforzi dell’Associazione nel ripristinare i danni inferti al nostro territorio da anni di incuria, nel contrastare la presenza di Amianto e i progetti di riqualificazione dei manufatti e monumenti che caratterizzano Pianezzo.
Salamelle & Co.
Ed è in un autentico clima da festa paesana che gli ospiti si sono serviti di salamelle, hot dog, birra e bibite, contribuendo con il ricavato del pranzo alla raccolta di fondi per il restauro delle “Memorie del territorio”. Apprezzatissime anche le torte e le creazioni di pasticceria casalinga che le Signore di Pianezzo hanno preparato per la Festa. Torte di carote, di yogurt, crostate di fragole, di prugne, muffin e biscotti di tutti i tipi sono letteralmente andati a ruba e in qualche caso strapagati dai generosi amici di pianezzo e dintorni, a dimostrazione che quando si tratta di contribuire a iniziative dedicate al territorio i brianzoli sono tutt’altro che avari!
Acqua a catinelle
Lo spazio della Festa, allestito nel piccolo giardino pubblico di Via Bagaggera si è letteralmente svuotato intorno alle 16:00, in coincidenza con un acquazzone che ha preso di mira la frazione. Fuga generale? Tutt’altro! La quasi totalità dei partecipanti alla Festa si stava trasferendo alla tenuta Bernardelli per la tanto attesa “Merenda Equestre” quando le previsioni meteorologiche hanno deciso di concretizzarsi con quasi due ore di anticipo, spazzando Pianezzo con un rovescio intenso quanto breve. Eppure quasi nessuno si è arreso e il parco della tenuta si è riempito di grandi e piccini che hanno entusiasticamente approfittato della squisita ospitalità del Sig. Bernardelli, servendosi al ricco rinfresco offerto dal padrone di casa e godendosi brevi passeggiate a cavallo.
Uno spuntino per il rientro
Tra chi rientrava a casa, qualcuno ha voluto reintegrare le energie spese durante la giornata con un “rinforzino” di salamelle e birra, altri hanno approfittato della calma serale per iscriversi all’associazione; i soci di Gente di Pianezzo hanno festeggiato la chiusura dell’evento con una formidabile mangiata. Di cosa? Salamelle e Hot-dog, ovviamente!
Ancora un successo
Nonostante l’incertezza del tempo che ha indubbiamente condizionato la presenza -o forse è meglio dire l’assenza- di parte del pubblico ed espositori, le offerte per i lavori alle Memorie del nostro territorio sono state maggiori dell’anno scorso. E già si sta pensando alla prossima edizione, che vorremmo ancor più affollata, ancor più improntata al divertimento, ancor più simile alle feste campagnole che caratterizzavano le zone rurali di un tempo, quando la partecipazione, l’amicizia e la compagnia erano i valori capitali che tenevano unite comunità anche piccole come quella di Pianezzo… e ci arriveremo, al nostro modo, piano piano, ma con la determinazione che ci ha sempre contraddistinto!