Questa comunicazione potrà sembrare insolita in un periodo come questo, con l’anticiclone africano in azione su tutta l’Italia, temperature da estate inoltrata e nessuna pioggia in vista, ma non dobbiamo dimenticare che l’estate è anche il priodo dei temporali, e difficilmente ci dimenticheremo di certi temporali di solo pochi anni fa e delle loro conseguenze!
Il Comune di olgiate Molgora recentemente ha dimostrato un’attenzione encomiabile verso i nostri problemi e le nostre esigenze: risalgono a meno di un mese fa gli ultimi interventi sul fronte della viabilità che accolgono e soddisfano nostre richieste specifiche, come l’installazione di un dosso, la segnalazione dei parcheggi e la razionalizzazione degli spazi adibiti a posteggio intorno alla chiesina di S. Michele.
Però non possiamo dirci soddisfatti, gli argomenti degni di attenzione sono ancora molti; gli sforzi per arrivare a delle soluzioni, quando ci sono non sono ben orientati e succede che a un comune solerte si affianca un ente parco la cui attenzione sembra a volte discontinua.
Così presto invieremo a Comune di Olgiate Molgora ed Ente Parco di Montevecchia e della Valle Del Curone la mail che vi anticipiamo:
La scorsa settimana abbiamo chiesto un incontro con l'assessore Romagnano per fare il punto della situazione delle problematiche di Pianezzo prima del periodo estivo. Siamo fortemente preoccupati per i rischi di alluvioni che possono derivare da probabili temporali nel periodo estivo e autunnale. Vi ricordiamo che sono ormai più di tre anni che vi segnaliamo i problemi e le loro cause. Nel dicembre dello scorso anno comunicavamo i possibili interventi con "5 problemi con soluzioni immmediate". Lo scorso aprile l'Ufficio Tecnico ha presentato la relazione "Pianezzo situazione idraulica" da noi molto apprezzata che riprende le nostre indicazioni approfondendole e documentandole. In particolare noi siamo perfettamente d'accordo sulle "Soluzioni proposte". Ricordiamo che sulla prima proposta: "Strada consorziale di Montevecchia ... realizzazione di una tubazione per incanalare i flussi" tre mesi fa abbiamo presentato al Comune un progetto; sulla seconda "via Bagaggera ... si interpellerà la proprietà" nell'incontro col Parco di oltre due mesi fa sembrava trovata una soluzione immediata (era già pronta la ruspa). Su questi problemi, come su quelli di "via Pianezzo" e "via delle Robinie" vorremmo sapere come si muoverà il Comune nei prossimi mesi. Cittadini e Ufficio Tecnico hanno fatto la loro parte chiediamo che la facciano anche i politici. Crediamo che, con il coinvolgimento del Parco, si debba passare dalle buone intenzioni alle soluzioni. Nell'incontro con l'assessore volevamo avere un aggiornamento sul Problema amianto: è noto che la prima ordinanza è scaduta da tempo e siamo a conoscenza delle richieste della proprietà ma riteniamo che non vi sono ragioni per dilazionare un vostro intervento.
l’arch. Cappucci ci ha assicurato che la prima ordinanza sull’amianto sarà rispettata dalla proprietà nei prossimi giorni.