Segnamo un punto

Era il 13 luglio del 2014 quando abbiamo cominciato a segnalare il potenziale rischio per la salute pubblica costituito dalle coperture in cemento-amianto dell’ex-allevamento e allo scadere del settimo mese possiamo dire di avere ottenuto un primo risultato tangibile.
Il 12 febbraio del 2015, in seguito a un’ispezione della ASL di Lecco e dell’Ufficio Tecnico Comunale è stato accertato che la gran parte dei tetti in Eternit della struttura devono essere rimossi entro dodici mesi. Entro i successivi tre anni anche i restanti 3 tetti dovranno essere bonificati.
Tempi lunghi. Sono passati sette mesi dalla prima segnalazione. Ne dovranno passare altri dodici prima di avere dei risultatii concreti. Dodici mesi nei quali la nostra frazione, ma certamente anche quelle limitrofe, rimarranno esposte a un rischio potenzialmente mortale.
Tempi lunghi, ma non biblici. Certamente la nostra insistenza ha contribuito ad abbreviarli, altrettanto certamente, seppur con qualche inerzia, qualche ritardo, qualche battuta d’arresto dovuta alle condizioni meteorologiche, il Comune di Olgiate Molgora e la ASL di Lecco hanno saputo reagire dimostrando che sulle questioni più serie il dialogo tra cittadini e istituzioni è attivo e reattivo.
Così vorremmo che fosse per tutti i temi che proponiamo alle nostre amministrazioni perché, parliamoci chiaro, se le questioni che riguardano la salute sono in assoluto prioritarie, nessuno degli interventi che la Gente di Pianezzo sollecita da tempo – in particolare quelli per il contenimento delle acque – sono né campati in aria, né pretestuosi.

Ma intanto segnamo un punto. Le verifiche sono scattate grazie alle nostre segnalazioni, grazie a un piano di censimento dei manufatti in amianto tempestivamente predisposto dal Comune e grazie all’impegno collettivo.
Non nascondiamo di volerci attribuire questo merito. Questo risultato è importante, oltre che per il benessere delle persone, anche perché certifica l’autorevolezza delle nostre richieste. Anche i media locali riconoscono il nostro sforzo attribuendocelo senza riserve.
Segnamo un punto a nostro favore e a favore del nostro territorio e questo ci fa ben sperare per le altre questioni ancora aperte.

Aspettiamo vostri commenti su questo importante risultato, non siate timidi, partecipate alla discussione con le vostre opinioni, proposte, suggerimenti.

Lascia un commento