Lo sportello Amianto

La giunta comunale recentemente insediatasi ha assegnato, con delibera del 28 Luglio 2016 a Gente di Pianezzo la gestione dello sportello amianto.

Lo sportello amianto è un servizio che molti comuni stanno offrendo ai propri cittadini e che la nostra amministrazione ha acconsentito a dare in gestione alla nostra associazione in riconoscimento dell’impegno nella sensibilizzazione, educazione su questo problema e della sorveglianza attiva che Gente di Pianezzo esercita nell’individuazione e censimento dei siti da bonificare.

Lo sportello amianto sarà gratuito per tutti i cittadini e fornirà supporto riguardo a:

  • Informazioni sul rischio-amianto
  • Informazioni sulle procedure amministrative per la bonifica e lo smaltimento dei manufatti contenenti amianto, con il supporto del Comune di Olgiate Molgora.
  • Informazioni mediche su mesotelioma e malattie asbesto-correlate, con la collaborazione del Gruppo Aiuto Mesotelioma di Lecco.
  • Informazioni sui diritti per chi si ammala per esposizione dell’amianto (sia da causa ambientale che lavorativa)

Il servizio si svolgerà presso uffici messi a disposizione dell’Amministrazione e i turni dello sportello saranno gestiti dalla nostra Associazione Gente di Pianezzo.

Lo Sportello Amianto avrà inoltre il compito di individuare aziende attive nel settore di bonifica e smaltimento dei manufatti contenenti amianto e di stabilire convenzioni che agevolino il cittadino, sia da un punto di vista economico che burocratico.

Lo sportello amianto diverrà operativo una volta che l’Associazione Gente di Pianezzo e l’Amministrazione comunale avranno firmato un protocollo di intesa che garantisca il rispetto delle modalità operative, il che avverrà entro l’inizio del prossimo mese di settembre.

 

Lascia un commento