Sono stati due anni problematici, sia per l’associazione che – come è noto – per la collettività. Pur con le limitazioni imposte dallo stato di emergenza e da una comprensibile assenza di partecipazione, la nostra associazione non ha interrotto le proprie attività volte alla valorizzazione della natura e dell’ambiente, la lotta all’inquinamento, allo spreco e all’uso irrazionale delle risorse naturali del territorio, alla tutela del patrimonio artistico di questo angolo di Brianza.
Con questi obiettivi in mente, e con l’occasione di presentare il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione, abbiamo chiesto un incontro con l’amministrazione comunale, ci è stato concesso in brevissimo tempo.
Erano presenti sindaco, vicesindaco e tutti gli assessori. Con loro, il 26 febbraio, abbiamo scorso le “Richieste di Pianezzo ai candidati sindaci” formulate il 9 settembre 2021 e, dopo aver verificato che in questi sei mesi nulla era stato realizzato abbiamo chiesto di definire alcuni punti che possano essere risolti in tempi brevi e di iniziare a trovare le prime risposte. In particolare abbiamo definito di procedere con:
- La convenzione per la Gestione dello Sportello amianto scaduta il 31 dicembre 2018 e mai rinnovata (negli ultimi tre anni abbiamo prestato servizio allo Sportello senza convenzione) che l’associazione condiziona all’invio delle richieste dell’indice di degrado ai casi più importanti e più delicati (5/6 casi ritenuti critici) e a fornire i dati dei contributi concessi e quelli liquidati negli anni passati.
- La concessione, da parte del Comune dei contributi anche per il 2022 e il sostegno dei costi per l’eventuale uscita dell’ATS.
- La pulizia, da parte del Comune di griglie, canali di scolo, pulizia dei fossati come da sopralluogo recentemente effettuato.
- La realizzazione del dosso davanti al capannone dell’Azienda Agricola Casati che richiediamo dal 2015 e che ci era stato garantito più volte.
- L’inizio della la ristrutturazione della fontana/lavatoio di Pianezzo. Si è deciso di riprendere i contatti con lo Studio Associato Savini, che già a febbraio 2020 aveva fornito a Gente di Pianezzo un progetto preliminare con la disponibilità di GdP di procedere con l’incarico e del Comune di contribuire alla sua realizzazione. A tal fine Comune, Gente di Pianezzo e Studio Savini si sono incontrati l’11 marzo per definire come procedere.
- L’apprezzamento per i lavori di Marisa Viganò in tutte le sue mostre tenute alle nostre feste vorremmo portarle alle scuole. L’assessore Colombo è disponibile a fare da tramite per realizzare un progetto per il prossimo anno scolastico.
Un altro punto ancora aperto sul quale gli abitanti della frazione sono particolarmente sensibili è la limitazione al traffico veicolare dovuto agli accessi al parco nei fine settimana. Abbiamo visto che il Comune si sta già muovendo in tal senso promuovendo incontri con i rappresentanti delle varie frazioni. Il 31 Marzo alle 20:30 si terrà un’assemblea per discutere il blocco del traffico a Beolco; nelle settimane che seguono vi saranno incontri anche con le altre frazioni e non faremo mancare la nostra partecipazione a un confronto che ci sta molto a cuore e del quale non mancheremo di parlare prossimamente.