Segnatevi la data: il 20 Maggio 2018 Gentedipianezzo ha organizzato la seconda Festa di Primavera!
La prima edizione è stato un successo, e quest’anno vogliamo fare anche di meglio! Tanto per cominciare, ospiteremo la mostra “Dinosauri d’Italia”, uno dei numerosi progetti e laboratori didattici pensati per intrattenere i bambini in modo coinvolgente. Non mancheranno le bancarelle, gli spettacoli di giocoleria, birra, salamelle, le torte e i dolci fatti in casa dalle mogli (sì, e anche da qualche marito) della Gente di Pianezzo e nel pomeriggio, insieme alla merenda, un giro sui cavalli! Ma ci sono altri eventi e attività che non vogliamo anticipare. Bisogna esserci per scoprirli e credeteci, saranno delle vere e proprie sorprese!
Cosa si festeggia? Niente! Tutto! La primavera, il fatto di essere al mondo… sarà un’occasione per incontrare gli amici, i vicini di casa, tutti coloro che da Pianezzo passano solo per una passeggiata, sarà un’occasione per fraternizzare con loro. Sarà una festa paesana, come quelle che fino a pochissimi decenni fa si organizzavano spontaneamente nelle cascine, con salamelle, birra, torte fatte in casa, bambini che giocano.
Diversamente dalle feste che facevano i nostri nonni, questa sarà un po’ più aperta, la vogliamo fare più coinvolgente. Non vogliamo trovarci solo tra di noi, ma anche insieme a chi apprezza i nostri posti, il nostro territorio, le nostre campagne e le memorie storiche che conservano. Abbiamo coinvolto artigiani, produttori e artisti locali e abbiamo predisposto attività e laboratori destinati ai più piccoli.
Volete godervela? Venite a piedi
Pianezzo è una piccola frazione e gli spazi per parcheggiare sono limitati. Noi di Gentedipianezzo faremo di tutto per far scomparire le auto dei residenti e lasciare del posto per i nostri visitatori, ma cosa c’è di meglio di una bella passeggiata per raggiungere la nostra festa? Grazie alla collaborazione dei nostri vicini potrete lasciare le auto in aree predisposte a poche decine di metri da Pianezzo. I parcheggi saranno segnalati, ma davvero volete arrivare in auto?
Ci saranno giocolieri, e animatori che intratterranno i bambini, e poi esperti di cultura locale, artisti e artigiani per scambiare quattro chiacchiere, con chi vorrà partecipare alla festa e per far conoscere questo lembo di Brianza a cui siamo tanto affezionati.
Ci saranno i soci di Gentedipianezzo, ci saranno i fondatori dell’associazione a illustrare il nostro impegno per la frazione e i progetti che abbiamo in cantiere per valorizzarla e fare in modo che rimanga un posto in cui vale la pena vivere e trascorrervi del tempo libero di qualità.