Ognuno di noi ha delle attività da seguire, questo sito esiste per consentire a ciascuno di condurre la propria vita pur rimanendo in contatto con gli altri. Ma la vita di una comunità non può e non deve esaurirsi nelle pagine di un sito web, la conoscenza personale reciproca contribuisce alla condivisione di problemi e soddisfazioni, impegni e svaghi.
Una volta per tutto questo c’erano le feste in cascina, occasioni di incontro che si realizzavano in momenti cruciali della vita contadina: la mietitura, la macellazione, la vendemmia… insomma, quando ciascuno aveva bisogno del supporto del proprio vicino.
Possiamo recuperare i valori antichi ma importanti delle comunità rurali per contarci, conoscere il vicino che incrociamo ogni giorno rivolgendogli un saluto distratto e comprendere i problemi e le aspirazioni di tutti per discutere su come intervenire presso le amministrazioni che trascurano la nostra frazione fornendo informazioni, collaborazione e consigli ma anche critiche, col solo obiettivo di essere parte attiva nella soluzione dei problemi.
Pensavamo, noi “Gente di Pianezzo“, di trovarci organizzando una assemblea e avevamo già predisposto uno slogan: “Chi vuole porti qualcosa, non è un obbligo, sarà festa comunque.”
Vorremmo solo rimandare questo momento di incontro ad un periodo con tempo più clemente rispetto all’attuale.
Per adesso il nostro momento d’incontro, la nostra assemblea, è questo blog.
Io ci sarò – è una bella iniziativa