Operai specializzati procedono alla bonifica di una copertura in amianto di un immobile ad uso civile

Contributi per chi rimuove amianto

Il 24 maggio 2017 il comune di Olgiate Molgora ha pubblicato un bando con il quale notifica e dispone dei contributi a beneficio di chi intende rimuovere e smaltire l’amianto presente in fabbricati siti nel territorio comunale.

Si realizza finalmente un obiettivo a cui Gentedipianezzo teneva moltissimo e per il quale la nostra associazione, in collaborazione con l’architetto Laura Arlati ha contribuito partecipando con il nostro Sportello Amianto alla definizione del regolamento e alla predisposizione della modulistica.

I contributi sono destinati alla rimozione e smaltimento dell’amianto presente in edifici ad uso civile, commerciale e industriale presenti nel territorio comunale di Olgiate Molgora.

Le entità dei contributi vanno da un minimo do 250€ per le costruzioni​ di superficie uguale o inferiore ai 50 mq. Tale cifra corrisponde al 50% della spesa totale. Sono però previsti contributi anche per superfici maggiori: il 20% della spesa totale per superfici da 51 a 200 mq, (pari a circa 2€ al mq), il 5% per superfici tra 201 e 1.000mq.

Naturalmente i contributi si sommano, perciò chi dovesse bonificare, poniamo, una copertura di 800mq avrebbe contributi per il 50% delle spese di smaltimento  di 50mq, per il 10% delle spese di smaltimento di 150mq e del 5%per le spese di smaltimento dei restanti 600mq.

Le richieste all’Ufficio Tecnico del Comune di Olgiate Molgora possono essere fatte da subito ( il bando è operativo dal 25 maggio )

Hanno diritto al contributo i proprietari di immobili in regola con le disposizioni urbanistico-edilizie.

Gli interessati devono fare richiesta  entro il 31 luglio al Comune di Olgiate Molgora e la richiesta, completa della necessaria documentazione, deve essere presentata all’Ufficio Tecnico utilizzando i moduli predisposti. Le richieste di contributo serviranno per stilare una graduatoria in base alla quale verranno erogati i fondi. Chi nella documentazione fornisce anche l’indice di degrado dell’immobile da bonificare otterrà un maggior punteggio in graduatoria.

Sul sito del Comune di Olgiate Molgora trovate il bando con i moduli stampabili per la richiesta di contributi, qui invece potete scaricare il regolamento per l’assegnazione dei fondi, ma per avere un’assistenza personale e diretta nella predisposizione delle richieste di contributi, lo Sportello Amianto del Comune di Olgiate Molgora, gestito dalla nostra associazione è disponibile l’1, il 15 e il 29 giugno dalle 15.00 alle 18.00

Confidiamo che molti nostri concittadini approfittino di questa occasione e rivolgiamo un sentito ringraziamento al nostro Comune per la sensibilità e la cooperazione dimostrate nella lotta a uno dei più terribili agenti inquinanti che ancora infesta il nostro territorio.

Lascia un commento