La nostra festa: un successo!

La nostra Festa di Primavera è stata un successo!

Di certo ci ha aiutato la splendida giornata primaverile, ma crediamo che la combinazione di attività, testimonianze storiche e proposte del territorio abbiano fatto il resto.

E’ stata una vera festa paesana, con salamelle, torte e dolci fatti in casa, giochi per bambini… e i numerosi partecipanti sembrano aver colto in pieno lo spirito dell’incontro: mangiare, bere, divertirsi, conoscersi e conoscere la frazione.

Le testimonianze storiche sugli insediamenti preistorici di Pianezzo portate da Marisa Viganò hanno suscitato un grande interesse, così come la visita guidata alla chiesetta di S. Michele. Erano temi sui quali avevamo puntato molto perché si allacciano alle “memorie del territorio” un progetto nel quale crediamo con forza e che abbiamo voluto finanziare chiedendo delle offerte ai partecipanti.
La risposta è stata generosa e corale. Le nostre torte, le salamelle la cui vendita finanzierà il restauro del lavatoio di via Pianezzo sono andate a ruba. Anche la cassetta delle offerte libere si è riempita.

I visitatori hanno partecipato con entusiasmo alle attività di intrattenimento dei bambini, con Sale & Pepe che hanno allestito un laboratorio di giocoleria e si sono esibiti in un piccolo spettacolo. Apprezzatissima la cordiale ospitalità di Roberto Bernardelli che ha concesso ai bambini di familiarizzare e fare un giro sui cavalli presso la sua tenuta.

Anche le aree espositive dedicate ai prodotti del territorio non hanno deluso. I visitatori hanno gradito le esposizioni di latticini e formaggi dell’azienda agricola Casati e i prodotti del territorio presentati dalla Cascina Bagaggera, interessanti esempi dell’eccellenza a chilometro zero. Villa Govinda era presente con una propria bancarella di oggetti di artigianato e la simpatia un po’ stupita con cui sono stati accolti ha confermato un altro dei valori a cui teniamo, l’apertura verso tutti, di qualunque credo e cultura, a dimostrazione che la tolleranza in questa nostra società destinata ad essere sempre più multietnica e multiculturale è la chiave di volta per una convivenza serena e improntata al mutuo arricchimento spirituale.

 

Alla fine della giornata nelle nostre casse sono rimasti circa 400€ in donazioni. Probabilmente per restaurare il lavatoio servirà di più, ma siamo sulla buona strada.
Dunque possiamo dirlo con certezza: la “Festa di Primavera” è stata un successo, ma non solo per il denaro raccolto, lo è stata perché siamo riusciti a raggiungere tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati.

  • Abbiamo creato un significativo momento di aggregazione
  • Abbiamo illustrato le ricchezze storiche e artistiche del nostro territorio
  • Abbiamo sensibilizzato i partecipanti sui temi cari a Gentedipianezzo, il controllo delle acque, la valorizzazione del territorio e la lotta all’inquinamento da amianto.
  • Ci siamo divertiti e abbiamo trascorso dei bei momenti con i nostri amici.

Abbiamo fatto molto, ma molto di tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la collaborazione del del Comune di Olgiate Molgora, della Pro Loco di Olgiate Molgora che ci hanno dato il loro patrocinio, oltre a un’enormità di attrezzature per allestire l’evento.
Non sarebbe stata una gran festa senza gli amici Beretta che hanno messo a disposizione le attrezzature per la ristorazione, i cittadini di Pianezzo, i loro parenti, i loro amici che hanno offerto aiuto, attrezzature e tempo libero e le signore della frazione, tra cui Roberta, Raffaella, Marina e molte altre che hanno confezionato torte e dolci gustosissimi.

A tutti loro, a tutti coloro che hanno contribuito senza essere stati menzionati vanno i nostri ringraziamenti e il nostro augurio: Alla Prossima!

Lascia un commento